Archimedix @ Lively


Non ho resistito!!

appena ho percepito la notizia dalla Blogsfera, non ho saputo resistere alla tentazione di tuffarmi nel neonato metaverso creato da Google: Lively!

Subito pensavo nei soliti rumors che poi si rivelano infondati, ma stavolta la cosa è inequivocabile: sulla home del progetto viene sbandierato il logo di BigG senza possibilità di dubbio!

il video mostra un metaverso molto fumettoso e orientato più alle comunicazioni che alle costruzioni 3D.

Allora vado alla sezione downloads, ma scopro subito che per la mia piattaforma (Linux)non è disponibile nessun download: non perdo ulteriore tempo e riavvio con Windows Vista 😦

Torno sulla pagina di download e scarico 500 Kilobyte (!!!), installo e mi ritrovo a fare il login su una pagina del browser.. WOW

Se ancora avessi dei dubbi sulla paternità del progetto, si dissolvono subito quando mi viene data la possibilità di loggarmi col mio account solito di Google 😀

Ed eccomi dentro…

Beh, che dire.. l’aspetto troppo fumettoso non mi fa entire a mio agio, il sistema di caricamento risulta lentissimo (probable sovraccarico dei servers) ed il plugin del browser (sia explorer che Firefox) spesso blocca completamente l’utilizzo del browser stesso.

L’applicazione mostra quindi tutta la sua giovinezza, per non dire incubazione, alcune intuizioni sono favolose come la possibilità di utilizzare un semplice plugin del browser o il single-signon con gli altri servizi, ma l’impresione generale non è quella di stare in un metaverso, ma quella di poter esplorare tante stanze tutte separate, e di crearne una propria, ma senza geografia unita e contigua.

Queste solo le primissime impressioni a caldo, ma ovviamente bisognerà fare moltissima attenzione a questo progetto, alle sue implicazioni e alle sue interazioni con altri ambienti.

One thought on “Archimedix @ Lively

Rispondi

